I giganti che dominavano la Terra

  • 240 milioni di anni inizia l’era Secondaria o Mesozoica durata 175 milioni di anni ed è in questo periodo che fanno la loro comparsa i La loro presenza ha interessato tre periodi della storia della Terra: il Triassico, il Giurassico e il Cretaceo. I rettili sono i dominatori incontrastati e successivamente fanno la loro comparsa i mammiferi. Nella seconda parte di questo periodo compaiono anche i primi uccelli. Alla fine di questa era molti animali e dinosauri scompaiono, secondo la teoria maggiormente accreditata, per via di un asteroide che ha colpito la terra circa 65 milioni di anni fa nella penisola dello Yucatan in Messico.

  • Nell’Era Terziaria o Cenozoica, iniziata 64 milioni di anni fa, il paesaggio terrestre muta. Le foreste vengono sostituite da grandi praterie il clima si differenzia e si formano i continenti. Con la scomparsa dei dinosauri i mammiferi colonizzano tutti gli ambienti ed anche i mari.

  • L’Era Quaternaria o Neozoica vede lo sviluppo dell’uomo apparso alla fine del terziario. I ghiacci che coprirono vaste zone della Terra, a poco a poco si sciolsero, il clima divenne più mite e si formarono valli e pianure. Questa è l’era in cui viviamo noi.

I DINOSAURI

Rimane sempre il mistero sulla loro estinzione